Ristorante Ripa 12
CATEGORIA: ristorantiID ANTICONTRAFFAZIONE N.1477
A pochi passi da S. Maria in Transtevere nel cuore di Roma, Ripa 12 propone un
ambiente accogliente, studiato con attenzione per creare la giusta armonia tra eleganza e informalità.
Nato nel 1991 dalla famiglia Colao con un continuo successo, l'arte della cucina è di casa insieme all'inventiva e agli abbinamenti enogastronomici di assoluto livello. La brezza del mare e il profumo dell'oceano giungono a tavola in un trionfo di freschissime cruditèes, ma anche di specialità cotte.
A cominciare dalle pregiate ostriche, provenienti dalla Normandia e dalla Bretagna declinate in fin de Claires, Belon, Oloronnaise,per continuare i ricercati limoni di mare i rarissimi Ormeaux le Coquilles Saint-Jacques, le Mandorle di mare dei litorali francesi e tante chicche dei nostri mari nostrani. Ecco sfilare ricci, tartufi, cannolicchi e cozze pelose.
Per continuare il pregiato Astice blu del mediterraneo, seguito dal prelibato Black Cod, pesce dalle 'carni' tenerissime che abita le acque gelide e profonde dell'Alaska. Senza dimenticare i gamberi spagnoli Carabineros di color rosso vivo, gli scampi imperiali di Mazzara del Vallo. Ed ancora, un carpaccio di branzino pescato, una tartara di tonno mazzarino,un crudo di ricciola o di salmone selvaggio aprono la strada ad una miriade di cruditèe. Per i primi la creatività dello chef ha elaborato proposte originali nel rispetto della nostra tradizione mediterranea, tra cui: tonnarelli cacio e pepe con gamberetti e fiori di zucchine; maltagliati alla norma con polpettine di ricciola; paccheri di Gragnano con gamberetti e pistacchio di Bronte. Dulcis in Fundo?
Millefoglie con chantilly e scaglie di cioccolato, soufflé al cioccolato bianco e gelato al pistacchio, croccante di mandorla.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileDa I partenopei si entra in un'atmosfera familiare e curata dove potrete apprezzare una ristorazione di qualità, dove sono celebrati gli ingredienti, i sapori, gli odori e le tradizioni della tipica cucina mediterranea.
Per esempio, nella pasta fresca lavorata in casa, nella freschezza del nostro pescato giornaliero, nella bonta' delle sfogliatelle o della dolcezza delle graffe e più in generale con la sapiente selezione delle materie prime e della qualità degli ingredienti.
Amiamo prenderci cura di voi. Per questo, vi proponiamo piatti sempre sani e gustosi, nel contesto di un ambiente positivo e conviviale, per offrire non solo un equilibrato nutrimento, ma anche per soddisfare al massimo il piacere del cibo. Siamo convinti, infatti, che l'uomo consiste in ciò che mangia.
Una moderna trattoria tradizionale. Perché l'efficienza organizzativa e le dotazioni tecnologiche più evolute sono potenti strumenti al servizio dell'antica e ricchissima cultura gastronomica partenopea, per concorrere a realizzare il miracolo di una genuina cucina mediterranea nei tempi, sempre troppo veloci, che dominano il nostro stile di vita.